Biologo Nutrizionista - Specialista in Chimica e Tecnologia Alimentari

News e Articoli

Articoli di approfondimento, ricette, comunicazioni e news della Dott.ssa Annarita Casiere

Consigli alimentari per disintossicarsi dopo le feste natalizie

Finite le feste molti di noi si ritrovano a dover fare i conti con qualche chilo di troppo accumulato con gli eccessi alimentari del periodo natalizio: Meglio non rimandare e cercare subito di recuperare il peso forma. Eliminiamo tutti gli zuccheri e gli alcoolici, i salumi ed i formaggi, aumentiamo la quantità di verdura, in particolare cruda per smaltire l'eccesso di sale, sostituiamo pasta e il pane con riso integrale e come alimenti proteici utilizziamo un po' di legumi, carne bianca e pesce magro. Molto utile in questa fase aumentare la quantità di acqua assunta nel corso della giornata e depurarsi con tisane a base di limone, di finocchio, di curcuma e tarassaco o semplicemente con the bancha.


Qui vi propongo la tisana al limone semplice e veloce da preparare. Ricordiamoci che il limone oltre a depurare aiuta anche la digestione. Utilizziamo un limone maturo tagliato a fettine e versiamo in acqua in una piccola pentola, aggiungiamo un paio di fettine di zenzero fresco e portiamo ad ebollizione. Lasciamo in infusione almeno per cinque minuti, poi filtriamo e serviamo possibilmente senza dolcificare: E' possibile sostituire lo zenzero con due foglie di alloro o di salvia per un gusto diverso

Invece per quanto riguarda il  the bancha è un the verde giapponese "leggero", contiene pochissima theeina e si può bere quindi con tranquillità, ha un'ottima azione disintossicante, proprietà diuretiche ed ipoglicemizzanti, è ricco Ca, Fe e Vitamina A. Indicato anche ai pasti aiuta la digestione ed è pure buono! Provatelo!