Biologo Nutrizionista - Specialista in Chimica e Tecnologia Alimentari

News e Articoli

Articoli di approfondimento, ricette, comunicazioni e news della Dott.ssa Annarita Casiere

Il cioccolato

Il cioccolato sembra essere uno dei pochi alimenti che piace quasi a tutti  e nello stesso tempo presenta  caratteristiche  nutrizionali   molto positive ; è infatti possibile inserirlo in quasi tutte le diete anche ipocaloriche con evidenti benefici  vantaggi  psicologici e fisici.   Si tratta  ovviamente del cioccolato fondente dove il  cacao amaro è contenuto in quantità  tra 55 e 70%: se il cacao supera il 70%   fino ad arrivare  anche  a 90 %  si chiama   cioccolato extrafondente che ha un gusto decisamente più amaro e non a tutti gradito.
Il cioccolato fondente è un ottima fonte di fibre e sali minerali come magnesio, potassio zinco e ferro ; quindi  è indicato anche in caso di anemia. Contiene meno zuccheri  e  grassi nocivi  rispetto al cioccolato al latte; i suoi grassi  come l’acido stearico  non influenzano infatti  il colesterolo;  il burro di cacao  è un  grasso vegetale formato da grassi polinsaturi e monoinsaturi come l’acido oleico contenuto  nell’olio di oliva che ha   proprietà nutrizionali anche di tipo antinfiammatorio. 
Il cioccolato è   ricco  di flavonoidi come l’epicatechina sostanza con proprietà antiossidanti, che esercita  un' azione protettiva nei confronti di malattie cardiocircolatorie, e abbassa l’indice glicemico  risultando utile anche nelle diete per il diabete e l’insulino -  resistenza . Contiene triptofano precursore di serotonina che migliora l’umore,  ma anche sostanze eccitanti come  teobromina e  tiramina   che lo rendono un  ottimo antidepressivo ed euforizzante ma che   possono accentuare fenomeni di tachicardia, emicrania e gastrite.
Infine se siete ossessionati dalle calorie  ricordate  che la cioccolata dell'uovo di Pasqua è molto sottile e anche un pezzo piuttosto grande in realtà pesa soltanto 20-30gr, si tratta di 150kcal circa davvero poche confrontate con l’intero carico del pranzo pasquale
BUONA PASQUA !