Biologo Nutrizionista - Specialista in Chimica e Tecnologia Alimentari

News e Articoli

Articoli di approfondimento, ricette, comunicazioni e news della Dott.ssa Annarita Casiere

Il cetriolo

Appartiene alla famiglia delle Cucurbiutacee, come anguria e zucchine.  Ha  una forma allungata che può arrivare anche fino a 30 cm, buccia verde scuro e  polpa verde chiaro con  semini bianchi. Più i cetrioli sono piccoli, meno sono presenti i semini. I cetrioli sono molto ricchi di acqua presente circa al 95%  e sono perciò  particolarmente rinfrescanti, depurativi ed alleati della pelle.  Contengono provitamina A, le vitamine del complesso B, la vitamina C e sono ricchi di ferro, calcio, iodio, manganese e soprattutto potassio, che conferisce loro  azione drenante e li rende utili contro la ritenzione idrica, l’ipertensione, per contrastare la formazione di calcoli renali e migliorare l’attività del fegato e del pancreas. Poco calorici e ricchi di fibre, vengono utilizzati molto nelle diete dimagranti, per abbassare il carico glicemico di un pasto  e per ottenere  effetto disintossicante. Un tempo  venivano  considerati un  buon rimedio contro  i vermi intestinali e contro la febbre alta. Il consumo regolare di cetrioli  aiuta inoltre ad abbassare i livelli di acido urico, facilitando il processo di guarigione della gotta, malattia che provoca l’infiammazione delle articolazioni.


Infine il cetriolo, ricco di zolfo, è utile per curare la pelle, infatti  schiarisce le macchie, ha azione decongestionante e aiuta a ridurre gonfiore e rughe: la maschera facciale con cetriolo tritato, olio d’oliva e succo di limone è adatta anche alle pelli più sensibili, deterge e riduce i pori dilatati e garantisce come risultato una pelle più morbida e luminosa.  


In cucina il modo migliore di  consumare i cetrioli è a crudo, senza buccia. In genere si mangiano in insalata con olio, sale, pepe ed aceto, oppure quelli piccoli si conservano sott’aceto. E’ possibile consumarlo anche cotto semplicemente saltato in padella con olio e aromi vari. Dai cetrioli si possono ottenere  salse oppure succhi con un estrattore. Ad esempio una merenda estiva e  rinfrescante, può esser un estratto a base di cetriolo e carota:  lavare e tagliare a pezzi le verdure poi centrifugarle e  aggiungere succo di limone, menta fresca e prezzemolo tritato


Ricette  con i cetrioli

Zuppa fredda di cetrioli
Sbucciare  cetrioli e avocado, tagliarli a tocchetti e frullarli con del brodo di verdure freddo. Aggiungere  alla zuppa con un po’ di menta fresca tritata,  e servire  con  crostini integrali e una julienne di carote crude e peperoni.


Taboulè di cetrioli e avocado
Ingredienti: 150 grammi  bulgur, 1 bicchiere di   succo di pompelmo, 1  cetriolo, 1  avocado, 1 mazzetto  di  rucola), 1/2  limone ,1  peperoncino rosso dolce, 1/2  peperoncino verde piccante, 1 rametto  erba cipollina, 3 cucchiai di  aceto di vino bianco, olio extravergine di oliva, sale
Diluire  il succo di pompelmo con 1 bicchiere d'acqua calda, bagnare  il bulgur, e lasciare  riposare per 2 ore. Lavare  e spezzettare  la rucola  Pulire il peperoncino rosso e quello verde, eliminare i semi e tagliare a rondelle Tritare  i peperoncini con l'aceto e 3 cucchiai di acqua nel frullatore a immersione  Tritare  l'erba cipollina. Preparare una vinaigrette con  4 cucchiai d'olio, i peperoncini tritati con il loro liquido, l'erba cipollina e 1 pizzico di sale. Tagliare  il cetriolo e l'avocado a dadini. Sgranare il bulgur con una forchetta, e metterelo  in una ciotola con il cetriolo, l'avocado, la rucola spezzettata e qualche fettina sottile di limone verde infine  condire  con la vinaigrette preparata.

Tags : ritenzioneidrica ,   ipertensione ,   pelle ,   rughe ,   macchie ,   dieta