Biologo Nutrizionista - Specialista in Chimica e Tecnologia Alimentari

News e Articoli

Articoli di approfondimento, ricette, comunicazioni e news della Dott.ssa Annarita Casiere

Coronavirus e alimentazione

Coronavirus: è un virus che si comporta come tutti i virus: aggancia con la sua corona la cellula umana, ne utilizza gli organelli per replicarsi, si moltiplica all’interno di essa fino a distruggerla e liberando le nuove particelle virali che cosi sono pronte per attaccare nuove cellule.


Però questo virus per noi è completamente nuovo: questo significa che nessun essere umano è immune, che non esiste  ancora un  vaccino e non ci sono nemmeno farmaci efficaci. Per questo ci spaventa così tanto e paradossalmente la paura ci rende ancora più fragili, come lo stress,  perché si attivano adrenalina e cortisolo che  abbassano le difese del nostro sistema  immunitario che è l’unico in grado di combattere il virus

Come possiamo potenziare queste difese ?

Consideriamo che la  sede della risposta immunitaria, l’organo immunologico per eccellenza è l’intestino. La prima parte dell’intestino infatti  svolge il  70% della risposta immunitaria e vi  alberga una popolazione di batteri, protozoi, lieviti e batteriofagi  che devono stare tra loro in equilibrio (eubiosi), e perché  tutto questo funzioni, compresa la risposta immunitaria, la nostra alimentazione è fondamentale. Infatti  una dieta adeguata può sostenerci nel prevenire ma anche nel fronteggiare le infezioni virali sin dai primissimi giorni.

Gli alimenti necessari sono soprattutto alimenti crudi e fermentati che spesso  scarseggiano nella nostra alimentazione con la conseguenza che siamo tutti affetti da  disbiosi intestinale (mancanza di equilibrio tra i nostri microrganismi). E’ consigliabile perciò  consumare spesso cibi fermentati (yogurt ,kefir, crauti ) e le verdure crude. Molto utili  gli estratti di foglie verdi anche quelle di scarto (broccoli, cavoli, spinaci, bietole ecc) ricchi di fibre prebiotiche (nutrimento per i batteri) come xilani e glucani che amplificano la risposta  immunitaria. Agli estratti è opportuno aggiungere sempre limone per assumere vitamina C in forma attiva e bere limonata con un puntina di bicarbonato che aiuta a  ristabilire il corretto equilibrio acido base del nostro organismo.


Meglio evitare invece  gli zuccheri raffinati, cibi contenenti glutine e caseine  (latte vaccino e derivati)   che nell’intestino disbiotico non riescono ad essere scissi completamente, si insinuano tra le cellule, oltrepassano la barriera intestinale e vanno a stimolare direttamente il sistema immunitario causando risposte alterate (come avviene per tiroiditi ,psoriasi,celiachia) e  deficienza immunitaria nei confronti del virus.


Per migliorare la salute delle nostre cellule intestinali è  consigliata invece una costante  assunzione di olio extravergine di oliva crudo spremuto a freddo e di recente produzione poiché ricco di polifenoli così come l'olio di semi di lino, di canapa e di avocado.

Inoltre è bene assumere resveratrolo sostanza presente naturalmente nell’uva e nei  frutti di bosco: questa molecola infatti, che è utilizzata dalle pianta per difendersi dai parassiti,  ha anche dimostrato secondo diversi studi di esercitare effetti tossici sui virus respiratori, soprattutto se utilizzata ad alti dosaggi disponibili però solo in specifici integratori. Ancora come integrazione non dimentichiamo la vitamina D  preziosa risorsa per il potenziamneto del sistema immunitario anche contro le infezioni virali.

Infine ricordiamoci in caso di febbre di non combatterla ostinatamente con gli antipiretici; anche la febbre è una  difesa  immunitaria che serve a distruggere il virus; meglio cercare di modulare la febbre, bere molti liquidi tiepidi e assumere farmaci  solo se veramente necessario.

Tags : virus ,   coronavirus ,   alimentazione ,   dieta ,   immunitariedifese