Biologo Nutrizionista - Specialista in Chimica e Tecnologia Alimentari

News e Articoli

Articoli di approfondimento, ricette, comunicazioni e news della Dott.ssa Annarita Casiere

Dopo la dieta chetogenica

La  dieta chetogenica viene generalmente adottata per un periodo  di 4 settimane ma la durata può variare in base all’ obiettivo da raggiungere. Dopo, nella maggioranza dei casi, è fondamentale reintrodurre i carboidrati ma questo passaggio deve essere graduale per non causare sbalzi glicemici e per abituare nuovamente l’ organismo all’utilizzo degli zuccheri senza accumulare  grasso. In questa fase può essere d’aiuto l’assunzione di un drenante perché i carboidrati trattengono acqua determinando l'incremento del peso (ma non del grasso ).

Si comincia con l’introdurre tutti i tipi di verdure senza limitazioni, poi si passa alla frutta, ai cereali integrali ed ai legumi e, successivamente, a pasta e pane. Solo dopo 12 -14 giorni si possono introdurre occasionalmente gli zuccheri semplici (dolci).

Trascorsa questa fase di “transizione” se è ancora necessario dimagrire  si può adottare un protocollo  “low carb” cioè una dieta completa  ma a ridotto contenuto di carboidrati ; se invece l’obiettivo è stato raggiunto, è possibile passare direttamente ad  un protocollo nutrizionale normoglucidico e normocalorico,  adeguato alle necessità personali.

E’ molto importante  seguire scrupolosamente le  indicazioni  nutrizionali nel periodo post -chetogenica per mantenere il peso raggiunto o,  se necessario, continuare  a dimagrire!

Tags : dietachetogenica ,   peso ,   dimarire ,   lowcarb ,   carboidrati