Biologo Nutrizionista - Specialista in Chimica e Tecnologia Alimentari

News e Articoli

Articoli di approfondimento, ricette, comunicazioni e news della Dott.ssa Annarita Casiere

 

Psoriasi e Artrite psoriasica

La psoriasi è una patologia infiammatoria della pelle, è una malattia molto comune che colpisce soprattutto tra i 20 e i 50 anni di

Le banane

La banana è un frutto straordinario. Contiene nutrienti importanti per la salute in particolare potassio ma anche manganese, fosforo, ferro,

La dieta chetogenica

La dieta chetogenica, o dieta keto, è un metodo per perdere peso velocemente che prevede un piano nutrizionale capace di generare nel corpo

la curcuma

Questa spezia, detta lo “zafferano delle Indie”, si presenta come una polvere di color giallo intenso e deriva da piante erbacee 

Il diabete

Si stima che, in Italia, circa un milione e mezzo di persone siano malate di diabete senza esserne a conoscenza. Questa patologia, ancora molto

Buon anno

...ancora qualche consiglio per ammortizzare il cenone e  potete scaricare la poposta di recupero

Buon Natale

Ecco un piccolo schema che vi consentirà di recuperare gli strappi alimentari  e potete scaricare la proposta di recupero

consigli per le feste natalizie

Durante le Feste anche se siete a dieta non rinunciate a condividere con i vostri cari le gioie della buona tavola .. è sufficiente qualche

Il cetriolo

Appartiene alla famiglia delle Cucurbiutacee, come anguria e zucchine.  Ha  una forma allungata che può arrivare anche fino a 30 cm,

Le ciliegie

Le ciliegie sono sicuramente uno dei frutti di stagione più amati,  ideali anche  come spuntino ipocalorico nella stagione calda:

Le uova

Le uova L’uovo è  un ottimo alimento caratterizzato da molte proprietà nutrizionali ideale per la dieta ad ogni età,

Le alici

Le alici o acciughe sono pesci di piccola taglia che appartengono alla categoria del pesce azzurro; sono ricchi di acidi grassi essenziali omega 3

Gli agretti

Agretti: sono una  verdura tipicamente primaverile, caratterizzata dal colore verde brillante, e  devono il loro nome al sapore leggermente

La dieta per l'influenza

Contro questo male di stagione può essere utile aiutarci con delle regole alimentari per ridurre i tempi di guarigione: le stesse 

Il farro in inverno

Farro: frumento antico presente nell'alimentazione dell'uomo dal Neolitico:presente oggi come farlo perlato al quale è stato tolto lo strato

La farina di ceci

Il suo utilizzo risale ai tempi antichi durante i quali si sostituiva alla farina di frumento considerata  troppo costosa. La farina di ceci

latte di cocco

Latte di cocco : si tratta di una bevanda vegetale priva di lattosio o proteine del latte e a basso indice glicemico: Ideale  per la

Le zucchine

La zucchina : è un frutto immaturo della famiglia delle  Cucurbitaceae, che comprende  altri ortaggi come cetriolo e zucca e frutti

La quinoa

La quinoa non è un cereale  ma una pianta erbacea originaria del Sudamerica. E' però formata da tanti chicchi ed è per

Il cioccolato

Il cioccolato sembra essere uno dei pochi alimenti che piace quasi a tutti  e nello stesso tempo presenta  caratteristiche 

Broccoli

I broccoli sono ortaggi di stagione  ricchi di vitamine  soprattutto  C, B1 e B2 e sali minerali come calcio, ferro, fosforo, potassio

LIBERI DALLE DIETE

Il 25 gennaio parte anche quest'anno il corso LIBERI DALLA DIETE Vi aspetto per trattare insieme il tema alimentare secondo un' ottica non

Consigli alimentari per disintossicarsi dopo le feste natalizie

Finite le feste molti di noi si ritrovano a dover fare i conti con qualche chilo di troppo accumulato con gli eccessi alimentari del periodo

Consigli alimentari per le feste di Natale

Stanno arrivando le feste ..come si fa se siamo a dieta? Ovviamente eviteremo di rimpinzarci di panettone e torrone dal 7 dicembre al 7 gennaio.

Dolci natalizi

La produzione  dei dolci natalizi che tanto ci piacciono è regolamentate  a norma di legge. Infatti  la scritta "Panettone" o

Le castagne

La  castagna è un tipico frutto autunnale . Dal  punto di vista nutrizionale le castagne le possiamo considerare simili ai cereali .

La zucca

Tempo di zucca un  ortaggio di stagione dalle molteplici proprietà nutrizionali  che apportano  al nostro organismo un notevole

Alimentazione e Fertilità

La fertilita’  è la possibilità di portare a termine una gravidanza; la sterilità invece è

Centrifugati di frutta e verdura

Con il caldo sono un'ottima soluzione: dissetanti e rinfrescanti aiutano l'organismo a disintossicarsi Veri e propri  concentrati di vitamine,

Le Fragole

Nella nostra dieta primaverile non possono mancare le fragole: succose, naturalmente dolci  e versatili  sono sempre un ottimo dessert

Pancakes light

Pancakes light: ideali per la prima colazione ma anche per uno spuntino : per chi preferisce la versione dolce sono ottimi abbinati a frutta, miele

ASPARAGI

Ortaggi ricchi di qualità nutrizionali che arrivano con la  primavera! Variano per  il colore delle punte: il  più

Radicchio rosso

Il radicchio rosso appartiene alla famigle delle Cicorie ed è caratterizzato dal colore rosso scuro delle foglie: e' un ortaggio di stagione,

Avocado

L'avocado è un frutto particolare povero di zuccheri e ricco di grassi ; molto energetico non è consigliabile come spuntino

Dieta e cancro

200 g di carne rossa al giorno raddoppiano il rischio di ammalarsi di tumore rispetto ad un consumo inferiore a 50 g . Questo è dovuto a

Spunti per una dieta disintossicante e depurativa

Ecco un programma alimentare che favorisca lo smaltimento di tossine e dei liquidi in eccesso. Prima di tutto eliminiamo tutti cibi spazzatura

I benefici del melograno

Vero e proprio farmaco naturale, il melograno veniva usato già nell'antica Grecia come antinfiammatorio e nei casi di diarrea cronica, grazie

Le mele

Consumare mezzo chilo di mele al giorno è la migliore integrazione per contrastare i danni dell'invecchiamento. La mela contiene infatti una

Ricette con la zucca

Tortino di zucca e quinoa. Per l'aperitivo, un'alternativa al solito "Junk food ". Niente grassi animali e low carb: calcio e proteine della quinoa,

Legumi

Per rendere digeribili i legumi è fondamentale utilizzare alcuni accorgimenti durante la preparazione e la cottura: lasciare i legumi in

Liberi dalle diete

LIBERI DALLE DIETE Il peso forma sta diventando per tutti un obiettivo veramente difficile da raggiungere e soprattutto da mantenere. Viviamo in un